F.I.P.S.A.S.

CONI

C.M.A.S.



FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ED ATTIVITÀ SUBACQUEE
VIALE TIZIANO N. 70 – 00196 ROMA

Regolamento Nazionale VIDEO SUB 2002

ART. 1 - DEFINIZIONE Le competizioni di Video Subacqueo consistono in gare estemporanee di video, fatte in massima parte sott’acqua come previsto l’art.3.

ART. 2 - ISCRIZIONI
L’iscrizione dovrà essere fatta su apposito modulo della Federazione (Modulo D), che dovrà contenere i seguenti dati:

  • dati anagrafici di atleta e modella/o
  • il numero di tessera federale
  • il tipo di sistema video usato dalla videocamera in possesso
  • l’uso della stazione di editing personale o dell’organizzazione
  • se necessita o meno dell’aiuto del tecnico dell’organizzazione
  • il tipo di collegamento prescelto per il collegamento alla stazione di editing(SVHS/Firewire)
  • la dichiarazione di accettazione del presente regolamento in tutti i suoi articoli.

ART. 3 - IMMAGINI E DURATA
Possono essere accettare immagini esterne per un tempo massimo non superiore al 30% del totale del film presentato. Per immagini “esterne” si intendono tutte quelle immagini non effettuate in acqua dall’atleta; le riprese esterne effettuate in fase di galleggiamento con il pelo d’acqua ben visibile, saranno conteggiate al 50% esterne ed la 50% subacquee. Il film inizia alla prima immagine e/o titolo e/o musica incisa e termina al nero o silenzio finale. Non esiste una durata minima, mentre il tempo massimo ammesso è di 6 minuti.

ART. 4 - TEMA
I concorrenti sono liberi di rappresentare ed interpretare l’ambiente marino subacqueo in cui operano, utilizzando tecniche tradizionali e/o innovative, sempre che le immagini subacquee evidenzino l’ambiente sommerso. Nel caso la Società organizzatrice voglia inserire un tema obbligatorio, ne ha facoltà a patto che informi preventivamente, comunicandolo sul regolamento particolare della manifestazione. Tale società fornirà a tutti gli atleti iscritti tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dei filmati.

ART. 5 - CONCORRENTI – MODELLE/I
I concorrenti, le modelle/i devono essere in possesso della Tessera Federale FIPSAS ed almeno del brevetto federale SMZT di 1° grado FIPSAS o altro ad esso equivalente. Essi dovranno attenersi alle caratteristiche del brevetto posseduto e potranno svolgere esclusivamente i ruoli risultanti sui moduli di iscrizione.
Dovranno inoltre presentare all’atto dell’iscrizione la documentazione societaria comprovante il deposito della certificazione medica d’idoneità all’attività agonistica prevista dalle vigenti leggi ed il Brevetto Federale SMZT di 1° grado o di altro ad esso equivalente. Nel caso un subacqueo sia minorenne, dovrà fornire l’autorizzazione del padre o di chi ne esercita la potestà.

ART. 6 - ATTREZZATURE VIDEO
È consentito l’uso di qualsiasi sistema video che dovrà essere obbligatoriamente precisato al momento dell’iscrizione e ogni tipo di illuminazione.

ART. 7 - ATTREZZATURE SUBACQUEE
Ad ogni componente il Team Video è consentita la disponibilità di una quantità massima di 4.000 litri d’aria, al termine della quale non può proseguire la gara. L’eventuale apnea può essere effettuata prima dell’uso dell’ARA ed in questo caso il concorrente esporrà sull’imbarcazione una bandiera verde fornita dall’organizzazione. Non è ammesso l’uso di altre attrezzature e miscele per la respirazione subacquea all’infuori dell’ARA. È consentito l’uso di altri ARA (per effetti speciali), fermo restando la disponibilità massima di 4.000 lt. di aria per ogni componenti del Team. I gruppi ARA da utilizzare devono essere in regola con le normative di legge vigenti. È proibito avere a bordo dell’imbarcazione fruste di travaso d’aria.
L’atleta iscritto deve obbligatoriamente munirsi di: coltello, fischietto, gav, manometro, doppio erogatore, orologio, profondimetro, tabelle di decompressione e/o computer. E’ obbligatorio inoltre assicurarsi ad un galleggiante munito di bandiera trasversale con una sagola di lunghezza non superiore a 50 mt.. La sagola può essere sganciata a condizione che si operi entro un raggio di 15 mt. da esso, in orizzontale.

ART. 8 - RADUNO DEI CONCORRENTI E OPERAZIONI PRELIMINARI
Tutti i concorrenti, modelle/i, barcaioli/assistenti, dovranno trovarsi a disposizione del Direttore di Gara presso il luogo e l’ora previsti dal programma, per la verifica della posizione federale di ognuno di essi, il sorteggio e la consegna dei numeri di gara, il sorteggio dei turni di montaggio e la consegna dei nastri video siglati dal Direttore di Gara. Il numero assegnato contraddistinguerà il concorrente per tutta la durata della gara. A tutte queste operazioni deve assistere il Giudice di Gara.
Le video cassette dovranno essere riconsegnate al Direttore di Gara al termine di ogni fase della gara, pena la squalifica.

ART. 9 - CAMPO DI GARA E CONDOTTA DI GARA
L’organizzazione designerà preventivamente il campo di gara (come da programma) e ne prevedrà obbligatoriamente uno di riserva. Il tratto di mare ove si svolgerà la manifestazione sarà delimitato da boe ed ai limiti dello stesso stazioneranno barche appoggio per la sorveglianza ed il soccorso in numero non inferiore a uno ogni 6 concorrenti. Ogni concorrente non potrà sostare per più di 30 minuti in ristretto raggio di azione, dopo di che dovrà spostarsi. In qualsiasi caso un concorrente non potrà immergersi da solo; se non disponesse di un modello e/o aiutante, l’organizzazione gliene assegnerà uno che potrà anche essere un altro partecipante nella medesima condizione.
Ogni partecipante sarà responsabile delle proprie immersioni, cosciente dei propri ed altrui limiti, dovendo adattare il tempo delle stesse agli orari fissati dall’organizzazione.

ART. 10 - DURATA DELLA GARA
L’organizzazione dovrà obbligatoriamente garantire i seguenti tempi minimi:

  • N. 3 ore per le riprese subacquee
  • N. 2 ore per le riprese esterne
  • N. 2 ore per il montaggio

La durata effettiva delle 3 fasi della gara verrà stabilita dalla Direzione di Gara al momento del briefing con gli atleti in funzione del numero dei concorrenti e delle stazioni di montaggio a disposizione. Nel caso qualche atleta disponga della stazione di montaggio personale, la durata del montaggio sarà comunque sempre uguale per tutti.
Una segnalazione acustica e/o visita indicherà l’inizio e la fine delle varie fasi della gara. Una gara iniziata ed interrotta per avverse condizioni atmosferiche è valida solo se almeno metà delle ore di ripresa programmate sono state effettuate. Le cassette video dovranno essere riconsegnate al Direttore di Gara secondo quanto previsto dall’art. 8.

ART. 11 - IMBARCAZIONI
Ogni singola manifestazione potrà prevedere sia la partenza da terra, che con l’uso di imbarcazioni. Nel primo caso durante gli spostamenti sul campo di gara, il concorrente dovrà avvalersi esclusivamente del nuoto pinnato. In questo caso l’organizzazione della gara dovrà predisporre la partenza dal centro del campo di gara.
Se invece è previsto l’uso di imbarcazioni, i concorrenti saranno trasportati sul luogo della partenza mediante l’impiego di natanti allo scopo predisposti. In ogni caso, l’organizzazione dovrà prevedere adeguate misure di assistenza e di vigilanza, utilizzando imbarcazioni di soccorso nel numero di una ogni sei concorrenti.

ART. 12 - NORME PARTICOLARI
È vietato alterare l’equilibrio naturale del mare con l’asportazione o distruzione dell’ambiente in cui si opera e/o usare sostanze inquinanti nonché lasciare in acqua materiali non biodegradabili. È vietato effettuare la gara ad una distanza inferiore a mt. 50 da un altro concorrente di squadra diversa.
Un concorrente che dovrà incrociarne un altro dovrà farlo passandogli a distanza adeguata e garantendo le condizioni di sicurezza. È vietato avvicinarsi ai concorrenti con le imbarcazioni a motore acceso.

ART. 13 - SVILUPPO DELLA GARA
Una volta effettuate le riprese subacquee e quelle esterne, i nastri verranno riconsegnati al Giudice di Gara il quale provvederà tramite l’organizzazione ad effettuare le copie di sicurezza. Al termine, i nastri originali verranno riconsegnati al concorrente e da questo momento in poi, rimangono in suo possesso per la visione accurata e per la costruzione del proprio personale schema di montaggio.
Durante tutta questa fase il concorrente non potrà utilizzare il proprio personal computer.
Tutti i computer e/o centraline di montaggio verranno prima ritirate dalla Giuria, la quale li conserverà nella sala dedicata al montaggio o in luogo chiuso. Al locale dove verrà effettuato il montaggio potranno accedere solamente gli atleti e le modelle, ed esclusivamente nell’ordine previsto dall’organizzazione.
L’organizzazione deve mettere a disposizione almeno una stazione di montaggio completa ed un tecnico per il montaggio, il quale non avrà alcuna responsabilità sull’opera finita. Egli opererà esclusivamente su comando e al servizio degli atleti che lo richiedessero all’atto dell’iscrizione.
Sulle stazioni di montaggio potranno operare solamente i membri dei singoli team video iscritti o i tecnici messi a disposizione dall’organizzazione.
Ogni atleta ha l’obbligo di portare con se i tutti i cavi occorrenti alla sua videocamera per la visione ed il montaggio del filmato sul monitor per l’uso personale e per quello della Giuria.
Una volta terminato il film, esso dovrà essere riversato su di un unico nastro da parte dell’organizzazione.

ART. 14 - SONORIZZAZIONE
Al fine di sonorizzare il proprio film, ogni atleta potrà utilizzare qualsiasi tipo di supporto audio disponibile sul mercato (CD, Nastri Audio, File Wave o MP3, Etc). Nel caso desideri effettuare riversamenti audio particolarmente elaborati, l’atleta dovrà preventivamente contattare il tecnico dell’organizzazione per verificare la fattibilità dell’operazione.

ART. 15 - GIURIA
La Giuria sarà composta da giurati sulla base dei componenti all’albo dei Giurati e/o da persone di provata competenza, nominate dal Comitato di Settore, con minimo di 3 componenti. Essa sarà presieduta da un membro all’uopo indicato. Il Presidente di Giuria da diritto al voto ed ha il compito di coordinare tutte le fasi delle operazioni ed in caso di votazioni troppo difformi ha la facoltà di richiedere la discussione dei voti al fine di raggiungere il miglior equilibrio possibile tra le votazioni stessa.
La Giuria è libera di penalizzare o non classificare il Video che riterrà opportuno per i seguenti motivi:

  1. non rispetto dell’ambiente e dei suoi elementi;
  2. foto in cui appaiono specie ittiche morte;
  3. tecnica inaccettabile;
  4. fuori tema;
  5. ripetitività.

La Giuria voterà per la compilazione:

  1. della classifica generale della manifestazione;
  2. degli eventuali premi speciali, indicati annualmente sul programma di gara.

ART. 16 - ITER DELLA GIURIA

  1. la Giuria si riunirà in luogo chiuso, accessibile solo al Direttore di Gara, al Giudice di Gara, al Segretario ed a persone indicate dal Presidente di Giuria e l’organizzazione dovrà mettere a disposizione della Giuria due televisori monitor con attacco scart, dei quali ognuno sarà di adeguata grandezza;
  2. visione generale di tutti i video;
  3. dopo la visione generale, con giudizio unanime, sarà scelto un video che corrisponderà alla valutazione media sul contenuto tecnico/compositivo e sarà usata come paragone per tutte le altre votazioni. Ciascun video riserverà ad ogni giurato un voto palese da 0 a 10, con i seguenti criteri di valutazione:
    1. Immagini
    2. Sceneggiatura
    3. Montaggio
    4. Sonorizzazione ed effetti

    Ognuno dei suddetti punti è costituito da più elementi di giudizio di un’opera video, così specificati:

    1. Immagini:
      1. fuoco
      2. composizione dell’inquadratura
      3. esposizione ed illuminazione
      4. qualità fotografica
      5. stabilità delle inquadrature
      6. durata delle inquadrature
      7. movimenti macchina
    2. Sceneggiatura:
      1. soggetto
      2. copione
      3. modello/a
      4. svolgimento
      5. comunicazione
    3. Montaggio:
      1. grammatica cinematografica
      2. ritmo narrativo
      3. successione delle inquadrature
      4. collegamenti e passaggi
      5. tecnica del montaggio
    4. Sonorizzazione ed effetti:
      1. colonna sonora
      2. commento
      3. effetti audio
      4. effetti speciali

Concluse le votazioni, verrà fatta una classifica provvisoria sommando i punti di ogni concorrente.
Al termine di ciò verranno rivisti tutti i video secondo la classifica provvisoria, per un’ulteriore verifica incrociata e comparativa.

ART. 17 - CLASSIFICHE
Terminato il lavoro della Giuria il Direttore di Gara provvederà a compilare la classifica ufficiale.

ART. 18 - RECLAMI
Vedi le norme del Regolamento Nazionale Gare (art. 20).

ART. 19 - RETROCESSIONE
Il concorrente sarà retrocesso all’ultimo posto in classifica se:

  1. si immerge con la camera nel campo di gara prima del segnale di inizio e dopo la conclusione della gara;
  2. esce dal campo di gara;
  3. durante la gara si allontana dal galleggiante segna sub oltre i 15 mt. consentiti;
  4. effettua la gara ad una distanza inferiore a 50 mt. da un altro concorrente;
  5. pratica l’apnea dopo l’uso dell’ARA;
  6. non è dotato delle attrezzature di cui all’art. 5 e ne usa altre non consentite;
  7. altera l’equilibrio naturale dell’ambiente in cui opera con asportazione e/o distruzione;
  8. mancata riconsegna delle video cassette.

ART. 20 - DIREZIONE DI GARA
Per le responsabilità del Direttore di Gara e del Giudice di Gara, vedi le norme del Regolamento Nazionale Gare.

ART. 21 - DIRITTI DI RIPRODUZIONE
La partecipazione alla gara esclude, da parte del concorrente, tutte le rivendicazioni su eventuali diritti di proprietà e di riproduzione, i quali sono riservati alla FIPSAS. Una dichiarazione in tal senso sarà firmata da ogni concorrente.

ART. 22 - VIDEOCASSETTE DEI CONCORRENTI
Le videocassette dei concorrenti saranno trattenute dalla società organizzatrice del campionato per 60 giorni dal termine della manifestazione e potrà duplicarle ed usarle per le proprie pubblicazioni e promozione senza fine di lucro, citando obbligatoriamente la FIPSAS e l’autore.
La Società organizzatrice, a richiesta dei concorrenti ed a loro spese, provvederà alla duplicazione ed all’invio delle loro videocassette.
Al termine dei 60 giorni la Società organizzatrice trasmetterà tutte le videocassette originali alla Sede Centrale per l’aggiornamento dell’archivio Federale.

ART. 23 PROIEZIONE DEI FILM
Dopo l’affissione della classifica gli organizzatori hanno l’obbligo di proiettare ai concorrenti ed ai loro collaboratori almeno i tre video premiati, con eventuale commento da parte della Giuria, se richiesto.

ART. 24 - DOPING
Il Doping è severamente vietato e possono essere disposti a carico degli atleti gli opportuni accertamenti di controllo, che saranno effettuali con le modalità stabilite dal CONI, nonché dall’apposito Regolamento anti-doping della FIPSAS, approvato dal CONI stesso.
Gli elenchi delle categorie delle sostanze doping e dei metodi di doping corrispondono a quelli approvati dal CIO e contenuti nella deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 487 del 22 luglio 1988 e successive modificazioni ed integrazioni.

DIRETTORE DI GARA:

MEDICO DI GARA:

GIUDICE DI GARA:

PRESIDENTE DI GIURIA:

GIURIA: