Corsi di Fotografia Subacquea
di Primo e Secondo livello
con conseguimento di
Brevetti Internazionali C.M.A.S.

Nello svolgimento dei corsi di fotografia subacquea ci si propone, contestualmente all’insegnamento teorico-pratico della materia, di contribuire alla formazione della “mentalità” dell’allievo, che prima dovrà essere un buon subacqueo e poi potrà diventare un esperto fotografo.
La sicurezza in immersione, la conoscenza del mondo sottomarino e dei suoi abitanti e soprattutto le modalità comportamentali dell’uomo in immersione, volte al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente, sono gli elementi fondamentali del bagaglio culturale di un fotografo subacqueo.

DEFINIZIONE
Sono previsti due livelli di insegnamento Ph 1 e Ph 2 ed il conseguimento, al termine dei corsi, dei relativi brevetti internazionali C.M.A.S.
Al primo livello (Ph 1) possono partecipare sia allievi che hanno maturato precedenti esperienze, sia allievi che non sono in possesso di alcuna nozione di fotografia.
Il programma tratta infatti, oltre che le tematiche riguardanti specificamente la materia, anche le necessarie nozioni di fotografia generale.
Il secondo livello (Ph 2), invece, è indirizzato a tutti coloro che, pur avendo già esperienza nel settore, intendono approfondire le proprie conoscenze sia a livello teorico che a livello pratico.

REQUISITI
La partecipazione ad un corso di fotosub prevede il possesso, da parte dell’allievo, di un brevetto di immersione (P1 o successivi) e l’idoneità medica, rilasciata da un centro medico sportivo autorizzato.


1° LIVELLO C.M.A.S. – Ph 1

SVILUPPO DEL CORSO

LEZIONE 1 - TEORIA
La sicurezza in immersione

  • COME E DOVE GUARDARE
  • GUARDIAMOCI INTORNO
  • PERICOLI PIU’ COMUNI IN MARE

L’immagine fotografica

  • FOTO TERRESTRE/FOTO SUBACQUEA
  • LE PELLICOLE FOTOGRAFICHE
  • LA LUCE
  • RIFRAZIONE
  • RIFLESSIONE
  • ASSORBIMENTO
  • PERCEZIONE DEL COLORE
  • PERDITA DI COLORE IN IMMERSIONE

L’equipaggiamento fotografico

  • FOTOCAMERE COMPATTE CON MIRINO GALILEIANO
  • FOTOCAMERE REFLEX
  • L’OBIETTIVO FOTOGRAFICO
  • LUNGHEZZA FOCALE
  • ANGOLO DI CAMPO
  • LA MINIMA DISTANZA DI MESSA A FUOCO
  • LUMINOSITÀ
  • IL DIAFRAMMA
  • TEMPO DI POSA
  • CONTROLLO DELLA LUCE
  • IL FLASH
  • NUMERO GUIDA

LEZIONE 1 - PROVA PRATICA

  • VERIFICA NUMERO GUIDA – N.G.
  • TEMPO/DIAFRAMMA
  • OBIETTIVO
  • LA STIMA DELLE DISTANZE – INQUADRATURA DEL SOGGETTO DA PIÙ ANGOLAZIONI

LEZIONE 2 - TEORIA
Foto macro - ravvicinata

  • LENTI ADDIZIONALI
  • TUBI DI PROLUNGA
  • OBIETTIVI MACRO
  • PROFONDITÀ DI CAMPO
  • LA GESTIONE DELLA LUCE
  • MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE

LEZIONE 2 - PROVA PRATICA

  • FOTO MACRO CON RAPPORTO DI RIPRODUZIONE 1/3

LEZIONE 3 - TEORIA
Foto panoramica - Foto ambiente

  • OBIETTIVI MEDIO/GRANDANGOLARI
  • FOTO SENZA FLASH – LUCE AMBIENTE
  • FOTO CON FLASH
  • LA SOSPENSIONE
  • OTTICHE A CORTA FOCALE
  • LA COPERTURA LUNINOSA DEL SOGGETTO
  • INQUADRATURA

LEZIONE 3 - PROVA PRATICA

  • FOTO PANORAMICA CON FLASH
  • IMPIEGARE PELLICOLE 100 ISO/21 DIN
  • FOTO PANORAMICA SENZA FLASH

LEZIONE 4 - TEORIA
Lettura dell’immagine fotografica

  • CENTRO DI INTERESSE
  • PROSPETTIVA
  • IL COLORE
  • TAGLIO DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA

LEZIONE 4 - PROVA PRATICA

  • FAUNA IN MOVIMENTO
  • FLORA E FAUNA STATICA

LEZIONE 5 - TEORIA
L’autofocus

  • FUNZIONAMENTO
  • OBIETTIVI AF
    Concorsi fotografici e gare in estemporanea
  • ATTREZZATURA
  • ASSISTENZA IN GARA
  • CONCORSI FOTOGRAFICI

LEZIONE 5 - PROVA PRATICA

  • FOTO MACRO CON RAPPORTO DI RIPRODUZIONE 1/1


2° LIVELLO C.M.A.S. – Ph 2

SVILUPPO DEL CORSO

LEZIONE 1 - TEORIA
La sicurezza in immersione

  • IMMERSIONI IN CORRENTE
  • IMMERSIONI NOTTURNE
  • IMMERSIONI SU RELITTI

Salvaguardia e protezione dell’ambiente sottomarino

  • ORMEGGIARE I NATANTI

L’equipaggiamento fotografico

  • FOTOCAMERE ANFIBIE
  • SISTEMA NIKONOS
  • SISTEMA DI PUNTAMENTO
  • FOTOCAMERE REFLEX SUBACQUEE
  • FOTOCAMERE REFLEX SCAFANDRATE
  • PREPARAZIONE E ASSEMBLAGGIO
  • MANUTENZIONE

Il flash a potenza variabile

  • LA LUCE DEL FLASH
  • IL CAMPO DI ILLUMINAZIONE
  • NUMERO GUIDA
  • REGOLATORI DI POTENZA (FLASH A POTENZA VARIABILE)
  • QUALITA’ DELLA LUCE
  • FLASH DEDICATI AL SISTEMA TTL (THROUGH THE LENS)
  • CONTROLLO DELLA SOSPENSIONE

LEZIONE 1 - PROVA PRATICA

  • FLASH A POTENZA VARIABILE

LEZIONE 2 - TEORIA
Ottiche e profondità di campo

  • GLI OBIETTIVI
  • INCISIONE E CONTRASTO
  • ABERRAZIONI
  • ABERRAZIONE CROMATICA
  • ABERRAZIONI SFERICHE - DISTORSIONE DELL’IMMAGINE
  • CERCHI DI CONFUSIONE
  • PROFONDITÀ DI CAMPO

Effetti della rifrazione

  • OBLÒ CORRETTORE

LEZIONE 2 - PROVA PRATICA

  • MACRO

LEZIONE 3 - TEORIA
Composizione dell’immagine

  • CENTRO DI INTERESSE
  • INQUADRATURA
  • CONFIGURAZIONE CROMATICA
  • CONFIGURAZIONE GRAFICA
  • LE RIPRESE SU RELITTI
  • ILLUMINAZIONE
  • TEMPO/DIAFRAMMA
  • SCELTA DELL’INQUADRATURA
  • UTILIZZO DELLE OTTICHE
  • PELLICOLE
  • COME ORGANIZZARSI

LEZIONE 3 - PROVA PRATICA

  • FLORA E FAUNA MARINA STATICA

LEZIONE 4 - TEORIA
Il soggetto fotografico

  • COME E COSA VALORIZZARE
  • I BRANCHI DI PESCE
  • I PESCI ISOLATI
  • I RELITTI
  • I CORALLI
  • LE GORGONIE
  • LE GROTTE
  • IL FONDALE
  • RIPRESE IN MACROFOTOGRAFIA
  • LE RIPRESE NOTTURNE
  • ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
  • UTILIZZO DELLE OTTICHE
  • FLASH
  • TEMPO/DIAFRAMMA
  • PELLICOLE

LEZIONE 4 - PROVA PRATICA

  • FOTO PANORAMICA

LEZIONE 5 - PROVA PRATICA

  • FAUNA IN MOVIMENTO

LEZIONE 5 - TEORIA
L’illuminazione

  • ILLUMINAZIONE E TEMPERATURA CROMATICA
  • FOTO IN LUCE MISTA
  • PUNTO LUCE ARTIFICIALE
  • IL SOLE
  • IL CONTROLUCE
  • CONTROLUCE E FLASH

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