Nello svolgimento dei corsi di fotografia subacquea
ci si propone, contestualmente allinsegnamento teorico-pratico della
materia, di contribuire alla formazione della mentalità
dellallievo, che prima dovrà essere un buon subacqueo e poi
potrà diventare un esperto fotografo.
La sicurezza in immersione, la conoscenza del mondo sottomarino e dei
suoi abitanti e soprattutto le modalità comportamentali delluomo
in immersione, volte al rispetto ed alla salvaguardia dellambiente,
sono gli elementi fondamentali del bagaglio culturale di un fotografo
subacqueo.
DEFINIZIONE
Sono previsti due livelli di insegnamento Ph 1 e Ph
2 ed il conseguimento, al termine dei corsi, dei relativi brevetti internazionali
C.M.A.S.
Al primo livello (Ph 1) possono partecipare sia allievi che hanno maturato
precedenti esperienze, sia allievi che non sono in possesso di alcuna
nozione di fotografia.
Il programma tratta infatti, oltre che le tematiche riguardanti specificamente
la materia, anche le necessarie nozioni di fotografia generale.
Il secondo livello (Ph 2), invece, è indirizzato a tutti coloro
che, pur avendo già esperienza nel settore, intendono approfondire
le proprie conoscenze sia a livello teorico che a livello pratico.
REQUISITI
La partecipazione ad un corso di fotosub prevede il
possesso, da parte dellallievo, di un brevetto di immersione (P1
o successivi) e lidoneità medica, rilasciata da un centro
medico sportivo autorizzato.
1° LIVELLO C.M.A.S. Ph 1
SVILUPPO DEL CORSO
LEZIONE 1 - TEORIA
La sicurezza in immersione
- COME E DOVE GUARDARE
- GUARDIAMOCI INTORNO
- PERICOLI PIU COMUNI IN MARE
Limmagine fotografica
- FOTO TERRESTRE/FOTO SUBACQUEA
- LE PELLICOLE FOTOGRAFICHE
- LA LUCE
- RIFRAZIONE
- RIFLESSIONE
- ASSORBIMENTO
- PERCEZIONE DEL COLORE
- PERDITA DI COLORE IN IMMERSIONE
Lequipaggiamento fotografico
- FOTOCAMERE COMPATTE CON MIRINO GALILEIANO
- FOTOCAMERE REFLEX
- LOBIETTIVO FOTOGRAFICO
- LUNGHEZZA FOCALE
- ANGOLO DI CAMPO
- LA MINIMA DISTANZA DI MESSA A FUOCO
- LUMINOSITÀ
- IL DIAFRAMMA
- TEMPO DI POSA
- CONTROLLO DELLA LUCE
- IL FLASH
- NUMERO GUIDA
LEZIONE 1 - PROVA PRATICA
- VERIFICA NUMERO GUIDA N.G.
- TEMPO/DIAFRAMMA
- OBIETTIVO
- LA STIMA DELLE DISTANZE INQUADRATURA DEL SOGGETTO DA PIÙ
ANGOLAZIONI
LEZIONE 2 - TEORIA
Foto macro - ravvicinata
- LENTI ADDIZIONALI
- TUBI DI PROLUNGA
- OBIETTIVI MACRO
- PROFONDITÀ DI CAMPO
- LA GESTIONE DELLA LUCE
- MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE
LEZIONE 2 - PROVA PRATICA
- FOTO MACRO CON RAPPORTO DI RIPRODUZIONE 1/3
LEZIONE 3 - TEORIA
Foto panoramica - Foto ambiente
- OBIETTIVI MEDIO/GRANDANGOLARI
- FOTO SENZA FLASH LUCE AMBIENTE
- FOTO CON FLASH
- LA SOSPENSIONE
- OTTICHE A CORTA FOCALE
- LA COPERTURA LUNINOSA DEL SOGGETTO
- INQUADRATURA
LEZIONE 3 - PROVA PRATICA
- FOTO PANORAMICA CON FLASH
- IMPIEGARE PELLICOLE 100 ISO/21 DIN
- FOTO PANORAMICA SENZA FLASH
LEZIONE 4 - TEORIA
Lettura dellimmagine fotografica
- CENTRO DI INTERESSE
- PROSPETTIVA
- IL COLORE
- TAGLIO DELLIMMAGINE FOTOGRAFICA
LEZIONE 4 - PROVA PRATICA
- FAUNA IN MOVIMENTO
- FLORA E FAUNA STATICA
LEZIONE 5 - TEORIA
Lautofocus
- FUNZIONAMENTO
- OBIETTIVI AF
Concorsi fotografici e gare in estemporanea
- ATTREZZATURA
- ASSISTENZA IN GARA
- CONCORSI FOTOGRAFICI
LEZIONE 5 - PROVA PRATICA
- FOTO MACRO CON RAPPORTO DI RIPRODUZIONE 1/1
2° LIVELLO C.M.A.S. Ph 2
SVILUPPO DEL CORSO
LEZIONE 1 - TEORIA
La sicurezza in immersione
- IMMERSIONI IN CORRENTE
- IMMERSIONI NOTTURNE
- IMMERSIONI SU RELITTI
Salvaguardia e protezione dellambiente
sottomarino
Lequipaggiamento fotografico
- FOTOCAMERE ANFIBIE
- SISTEMA NIKONOS
- SISTEMA DI PUNTAMENTO
- FOTOCAMERE REFLEX SUBACQUEE
- FOTOCAMERE REFLEX SCAFANDRATE
- PREPARAZIONE E ASSEMBLAGGIO
- MANUTENZIONE
Il flash a potenza variabile
- LA LUCE DEL FLASH
- IL CAMPO DI ILLUMINAZIONE
- NUMERO GUIDA
- REGOLATORI DI POTENZA (FLASH A POTENZA VARIABILE)
- QUALITA DELLA LUCE
- FLASH DEDICATI AL SISTEMA TTL (THROUGH THE LENS)
- CONTROLLO DELLA SOSPENSIONE
LEZIONE 1 - PROVA PRATICA
- FLASH A POTENZA VARIABILE
LEZIONE 2 - TEORIA
Ottiche e profondità di campo
- GLI OBIETTIVI
- INCISIONE E CONTRASTO
- ABERRAZIONI
- ABERRAZIONE CROMATICA
- ABERRAZIONI SFERICHE - DISTORSIONE DELLIMMAGINE
- CERCHI DI CONFUSIONE
- PROFONDITÀ DI CAMPO
Effetti della rifrazione
LEZIONE 2 - PROVA PRATICA
LEZIONE 3 - TEORIA
Composizione dellimmagine
- CENTRO DI INTERESSE
- INQUADRATURA
- CONFIGURAZIONE CROMATICA
- CONFIGURAZIONE GRAFICA
- LE RIPRESE SU RELITTI
- ILLUMINAZIONE
- TEMPO/DIAFRAMMA
- SCELTA DELLINQUADRATURA
- UTILIZZO DELLE OTTICHE
- PELLICOLE
- COME ORGANIZZARSI
LEZIONE 3 - PROVA PRATICA
- FLORA E FAUNA MARINA STATICA
LEZIONE 4 - TEORIA
Il soggetto fotografico
- COME E COSA VALORIZZARE
- I BRANCHI DI PESCE
- I PESCI ISOLATI
- I RELITTI
- I CORALLI
- LE GORGONIE
- LE GROTTE
- IL FONDALE
- RIPRESE IN MACROFOTOGRAFIA
- LE RIPRESE NOTTURNE
- ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
- UTILIZZO DELLE OTTICHE
- FLASH
- TEMPO/DIAFRAMMA
- PELLICOLE
LEZIONE 4 - PROVA PRATICA
LEZIONE 5 - PROVA PRATICA
LEZIONE 5 - TEORIA
Lilluminazione
- ILLUMINAZIONE E TEMPERATURA CROMATICA
- FOTO IN LUCE MISTA
- PUNTO LUCE ARTIFICIALE
- IL SOLE
- IL CONTROLUCE
- CONTROLUCE E FLASH
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